Vai ai contenuti.

HEREDUC - Heritage Education

Sezioni
Strumenti personali

Benvenuti nel primo portale Europeo dedicato all’Educazione al Patrimonio Culturale

Attraverso questo portale gli insegnanti possono constatare come patrimonio culturale ed educazione interagiscono nel proprio paese che negli altri paesi europei.

Il Patrimonio Culturale, in tutte le sue forme ed espressioni, è stato negli ultimi tempi oggetto di grande attenzione in tutta Europa, e sia l'educazione primaria che quella secondaria, avvalendosi dell'argomento patrimonio, hanno conseguito notevoli risultati. Ciò è dovuto al fatto che il Patrimonio Culturale si presta ad approcci pedagogici innovativi, quali il project work o il progetto cross-curriculare.

In ambito europeo, un manuale di formazione rivolto agli insegnanti, corredato da materiali nuovi ed esempi concreti di buone pratiche, non era stato stato finora scritto. Hereduc tenta di colmare questa lacuna.

Il termine HEREDUC sta per HERitage EDUCation (Pedagogia del Patrimonio Culturale) e designa un progetto, parte del piano Comenius 2.1, operante all'interno del Programma Socrates dell'Unione Europea. Il progetto ha sviluppato un manuale per gli insegnanti, scaricabile da questo sito, e lo stesso sito web Hereduc, regolarmente aggiornato. Il manuale propone esempi di possibili approcci pedagogici al Patrimonio Culturale in Europa, concentrandosi in particolare sui modi attraverso i quali i docenti della scuola primaria o secondaria possono introdurre l'argomento patrimonio all'interno delle attività didattiche. il testo è stato pensato col proposito di una sua pratica applicazione.

Il sito web presenta inoltre 34 casi pratici raccolti in 5 paesi europei.

Sito web e manuale saranno utilizzati nei Corsi di Formazione in-servizio Comenius 2.2. I corsi verranno organizzati dal coordinatore del progetto in diversi luoghi europei e saranno alternativamente incentrati sull'educazione primaria e quella secondaria. Le informazioni relative ai corsi verranno comunicate attraverso il sito web.

 

Sviluppato con Plone

This site was designed @ Maerlant